I discepoli di Gesù tornarono in Galilea dopo la sua morte e resurrezione, come Gesù gli aveva detto di fare. Gesù li ha chiamati dalla riva mentre stavano pescando, dicendogli di gettare ancora una volta le reti. Al momento di gettare le reti come la prima volta in cui incontrarono Gesù, hanno capito che era Gesù che li stava chiamando!

Leggi la storia – Giovanni 21:1-14

In seguito Gesù si fece vedere di nuovo ai discepoli in riva al lago di Tiberìade. Ed ecco come avvenne: Simon Pietro, Tommaso detto Gemello, Natanaèle (un galileo della città di Cana), i figli di Zebedèo e altri due discepoli di Gesù erano insieme. Simon Pietro disse:

— Io vado a pescare.

Gli altri risposero:

— Veniamo anche noi.

Uscirono e salirono sulla barca. Ma quella notte non presero nulla.

Era già mattina, quando Gesù si presentò sulla spiaggia, ma i discepoli non sapevano che era lui. Allora Gesù disse:

— Ragazzi, avete qualcosa da mangiare?

Gli risposero:

— No.

Allora Gesù disse:

— Gettate la rete dal lato destro della barca, e troverete pesce.

I discepoli calarono la rete. Quando cercarono di tirarla su non ci riuscivano per la gran quantità di pesci che conteneva. Allora il discepolo prediletto di Gesù disse a Pietro: «È il Signore!».

Simon Pietro udì che era il Signore. Allora si legò la tunica intorno ai fianchi (perché non aveva altro addosso) e si gettò in mare. 8Gli altri discepoli invece accostarono a riva con la barca, trascinando la rete con i pesci, perché erano lontani da terra un centinaio di metri. 9Quando scesero dalla barca, videro un fuocherello di carboni con sopra alcuni pesci. C’era anche pane.

Gesù disse loro: «Portate qui un po’ del pesce che avete preso ora».

Simon Pietro salì sulla barca e trascinò a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. Erano molto grossi, ma la rete non si era strappata.

Gesù disse loro: «Venite a far colazione». Ma nessuno dei discepoli aveva il coraggio di domandargli: «Chi sei?». Avevano capito che era il Signore.

Gesù si avvicinò, prese il pane e lo distribuì; poi distribuì anche il pesce.

Era la terza volta che Gesù si faceva vedere ai discepoli da quando era tornato dalla morte alla vita.

Contattaci su Facebook

Vieni a imparare con noi a vivere come Gesù