Pregare
Gesù pregava incessantemente, pregando che la volontà di Dio fosse fatta, anche se non era quello che lui voleva che accadesse.
Leggi la storia – Matteo 26:36-46
Intanto Gesù arrivò con i discepoli in un luogo detto Getsèmani. Egli disse: «Restate qui mentre io vado là a pregare».
Si fece accompagnare da Pietro e dai due figli di Zebedèo. Poi incominciò a essere triste e angosciato. Allora disse ai tre discepoli: «Una tristezza mortale mi opprime. Fermatevi qui e restate svegli con me».
Andò un po’ avanti, si gettò con la faccia a terra e si mise a pregare. Diceva: «Padre mio, se è possibile, allontana da me questo calice di dolore! Però non si faccia come voglio io, ma come vuoi tu».
Poi tornò indietro verso i discepoli, ma trovò che dormivano. Allora disse a Pietro: «Così non avete potuto vegliare con me nemmeno un’ora? 41State svegli e pregate per resistere nel momento della prova; perché la volontà è pronta ma la debolezza è grande».
Per la seconda volta si allontanò e cominciò a pregare, e disse: «Padre mio, se proprio devo bere di questo calice di dolore, sia fatta la tua volontà».
Poi ritornò dai discepoli e li trovò ancora che dormivano: non riuscivano a tenere gli occhi aperti.
Per la terza volta Gesù si allontanò e andò a pregare ripetendo le stesse parole. Poi tornò verso i discepoli e disse: «Ma come, voi ancora dormite e riposate? Ecco, il momento è ormai vicino. Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani di gente malvagia. Alzatevi, andiamo! Sta arrivando quello che mi tradisce».
Domande
Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:
1° Domanda: Cos’è la preghiera?
Clicca per vedere la nostra risposta
In parole povere, la preghiera è ascoltare Dio e parlare con Dio. Gli diciamo ciò di cui abbiamo bisogno e gli chiediamo come possiamo essere allineati con la sua volontà.
2° Domanda: Perché preghiamo?
Clicca per vedere la nostra risposta
Ci possono essere molte motivazioni per cui preghiamo, ma le più importanti sono che vogliamo farlo:
- Lodare Dio
- Chiedere che sia fatta la sua volontà
- Chiedere ciò di cui abbiamo bisogno
- Chiedere perdono
- Chiedere protezione dal male
3° Domanda: Come si può pregare?
Clicca per vedere la nostra risposta
Gesù disse ai suoi discepoli di non pregare ad alta voce per mostrare agli altri quanto fossero buoni e religiosi. Invece, il primo modo in cui disse loro di pregare fu di andare nella loro stanza e chiudere la porta, parlando solo con Dio.
Vediamo anche che Gesù prese i suoi discepoli con sé per pregare quando erano nel giardino del Getsemani. Possiamo pregare insieme, invocando Dio insieme.