La Cena del Signore

Gesù mangiò quest’ultima cena durante la Pasqua, una celebrazione di come Dio salvò il popolo ebraico dall’Egitto al tempo di Mosè.

Leggi la storia – Luca 22:7-20

Venne poi il giorno della festa dei Pani non lievitati, nel quale si doveva uccidere l’agnello pasquale. Gesù mandò avanti Pietro e Giovanni con questo incarico:

— Andate a preparare per noi la cena di Pasqua.

Essi risposero:

— Dove vuoi che la prepariamo?

Gesù disse:

— Quando entrerete in città incontrerete un uomo che porta una brocca d’acqua. Seguitelo fino alla casa dove entrerà. Poi direte al padrone di quella casa: Il *Maestro desidera fare la cena pasquale con i suoi discepoli e ti chiede la sala. Egli vi mostrerà al piano superiore una sala grande con i tappeti. In quella sala preparate la cena.

Pietro e Giovanni andarono, trovarono come aveva detto Gesù e prepararono la cena pasquale.

Quando venne l’ora per la cena pasquale, Gesù si mise a tavola con i suoi apostoli. Poi disse loro: «Ho tanto desiderato fare questa cena pasquale con voi prima di soffrire. Vi assicuro che non celebrerò più la Pasqua, fino a quando non si realizzerà nel regno di Dio».

Poi Gesù prese un calice, ringraziò Dio e disse: «Prendete questo calice e fatelo passare tra di voi. Vi assicuro che da questo momento non berrò più vino fino a quando non verrà il regno di Dio». Poi prese il pane, fece la preghiera di ringraziamento, spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse: «Questo è il mio corpo, che viene offerto per voi. Fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, alla fine della cena, offrì loro il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza che Dio stabilisce per mezzo del mio sangue, offerto per voi.

Domande

Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:

1° Domanda: Che cos’è la Cena del Signore?

Clicca per vedere la nostra risposta

Gesù disse ai suoi discepoli di prendere la Cena del Signore per ricordarsi di lui. Disse questo mentre dava loro il pane spezzato, quindi crediamo che Gesù volesse specificamente che noi avessimo un modo per ricordare il suo sacrificio, il suo corpo spezzato che era stato dato per noi.

2° Domanda: Cosa rappresentano il pane e il calice?

Clicca per vedere la nostra risposta

Il pane rappresenta il corpo spezzato di Gesù e il calice rappresenta il sangue di Gesù che è stato versato per il perdono dei nostri peccati. Gesù disse ai suoi discepoli di mangiarli perché hanno la loro vita non solo dal cibo fisico che mangiano, ma per il dono grazioso che Dio ci ha fatto in Gesù e nel suo sacrificio.

3° Domanda: Come si deve prendere la cena del Signore?

Clicca per vedere la nostra risposta

1 Corinzi 11 dice che dobbiamo esaminare noi stessi, confessare i nostri peccati e ricordare che Gesù è morto per il nostro perdono. Dovremmo fare questo prima di prendere la Cena del Signore in modo da onorare Gesù e il suo sacrificio.

Perciò, chi mangia il pane del Signore o beve il suo calice in modo indegno, si rende colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. Ciascuno perciò prima esamini se stesso, e poi mangi di quel pane e beva da quel calice. Perché, chi mangia del pane e beve dal calice senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la sua propria condanna. — 1 Corinzi 11:27-29