Gesù è battezzato
Ora, saltiamo avanti dalla nascita di Gesù ad un momento molto significativo nella vita di Gesù. Gesù sarà battezzato e la sua identità è stabilita da Dio mentre riceve lo Spirito Santo.
Giovanni Battista battezza Gesù, lo Spirito Santo di Dio scende su Gesù e Dio parla a Gesù dal cielo. Che giorno!
Leggi la storia – Matteo 3:1-17
In quei giorni Giovanni il Battezzatore venne a predicare nel deserto della Giudea. Egli diceva: «Cambiate vita, perché il *regno di Dio è vicino!».
A lui si riferiva il profeta Isaia quando scriveva queste parole:
Una voce grida nel deserto:
preparate la via per il Signore,
spianate i suoi sentieri!Giovanni aveva un vestito fatto di peli di cammello e attorno ai fianchi portava una cintura di cuoio; mangiava cavallette e miele selvatico. La gente veniva a lui da Gerusalemme, da tutta la regione della Giudea e da tutti i territori lungo il fiume Giordano. Essi confessavano pubblicamente i loro peccati ed egli li battezzava nel fiume.
Venivano a farsi battezzare anche molti che appartenevano ai gruppi dei farisei e dei sadducei. Giovanni se ne accorse e disse: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire al castigo, che ormai è vicino? Dimostrate con i fatti che avete cambiato vita e non fatevi illusioni dicendo dentro di voi: “Noi siamo discendenti di Abramo!”. Perché vi assicuro: Dio è capace di far sorgere veri figli di Abramo da queste pietre. La scure è già alla radice degli alberi, pronta per tagliare: ogni albero che non dà frutti buoni sarà tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo soltanto con l’acqua perché cambiate vita; ma dopo di me viene uno che vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. Egli è più potente di me, e io non sono degno neppure di portargli i sandali. Egli tiene in mano la pala per separare il grano dalla paglia. Il grano lo raccoglierà nel suo granaio, ma la paglia la brucerà con fuoco senza fine».
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne fino al fiume Giordano e si avvicinò a Giovanni per farsi battezzare da lui. Ma Giovanni non voleva e cercava di convincerlo dicendo:
— Sono io che avrei bisogno di essere battezzato da te; e tu invece vieni da me?
Ma Gesù rispose:
— Lascia fare, per ora. Perché è bene che noi facciamo così la volontà di Dio sino in fondo.
Allora Giovanni accettò.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua. All’improvviso il cielo si aprì, ed egli vide lo Spirito di Dio il quale, come una colomba, scendeva su di lui. E dal cielo venne una voce: «Questo è il Figlio mio, che io amo. Io l’ho mandato».
Domande
Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:
1° Domanda: Qual è la differenza tra il battesimo di Giovanni e il battesimo di Gesù secondo Giovanni?
Clicca per vedere la nostra risposta
Giovanni dice che battezza con acqua, ma Gesù ci battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. Ci cambierà completamente e risveglierà i nostri spiriti dentro di noi.
2° Domanda: Chi è Gesù, secondo la voce dal cielo?
Clicca per vedere la nostra risposta
La voce dal cielo, che dobbiamo credere sia Dio stesso, dice che Gesù è il suo Figlio che ama.
3° Domanda: Cosa significa per te che Gesù è stato battezzato e che tutte queste cose sono accadute?
Clicca per vedere la nostra risposta
Pensiamo che significa che Dio stesso è venuto sulla terra per essere qui e camminare in mezzo a noi. Egli vive qui, ci insegna, ci aiuta a capire veramente ciò che vuole dirci. Viene a noi e ci parla faccia a faccia. È persino battezzato per compiere ogni giustizia, proprio come facciamo noi quando crediamo.