Gesù guarisce e perdona i peccati

Ora troviamo Gesù che insegna in casa di qualcuno e la gente viene con un uomo che è paralizzato. Quello che fanno per arrivare a Gesù è sorprendente… Ma quello che fa Gesù è ancora più sorprendente!

Gesù guarisce un uomo che non può camminare e mostra ai capi religiosi che ha il potere di perdonare i peccati!

Leggi la storia – Luca 5:17-26

Un giorno Gesù stava insegnando. Da molti villaggi della Galilea e della Giudea e da Gerusalemme erano venuti alcuni farisei e maestri della Legge i quali si erano messi a sedere attorno a Gesù: Dio gli aveva dato il potere di guarire i malati.

Mentre parlava, alcune persone portarono verso Gesù un uomo: era paralitico e giaceva sopra un letto. Volevano farlo passare e metterlo davanti a Gesù, ma non riuscivano a causa della folla. Allora salirono sul tetto di quella casa, levarono delle tegole e fecero scendere il letto con dentro il paralitico proprio nel mezzo dove si trovava Gesù.

Vedendo la fede di quelle persone, Gesù disse a quell’uomo: «I tuoi peccati ti sono perdonati».

I maestri della Legge e i farisei cominciarono a domandarsi: «Perché quest’uomo bestemmia? Chi può perdonare i peccati? Dio solo può farlo!».

Ma Gesù indovinò i loro pensieri e disse: «Perché ragionate così dentro di voi? È più facile dire: “I tuoi peccati ti sono perdonati”, oppure dire: “Alzati e cammina!”? Ebbene, io vi farò vedere che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati». E disse al paralitico: «Alzati, prendi la tua barella e torna a casa tua».

Immediatamente quell’uomo si alzò davanti a tutti, prese la barella sulla quale era sdraiato e se ne andò a casa sua ringraziando Dio.

Tutti furono pieni di stupore e lodavano Dio. Pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose straordinarie».

Domande

Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:

1° Domanda: Gesù mostra di avere il potere di perdonare i peccati. Come è possibile questo?

Clicca per vedere la nostra risposta

Gesù mostra che non solo ha autorità sulla natura e autorità sul male. Ha anche l’autorità e il potere di perdonare i peccati.

I farisei fanno la domanda giusta:

“Chi può perdonare i peccati se non Dio?”

Possiamo vedere che Gesù sta mostrando di essere effettivamente Dio attraverso questo atto di perdonare i peccati dell’uomo.

2° Domanda: Perché Gesù ha perdonato i peccati dell’uomo?

Clicca per vedere la nostra risposta

Gesù vide la fede degli amici dell’uomo e decise di avere pietà di lui. Allo stesso tempo, voleva anche che i capi religiosi fossero presi in una situazione difficile perché stavano rifiutando sia lui che il suo insegnamento. Lo avrebbero accusato di blasfemia, ma non potevano negare la prova che lui poteva perdonare i peccati perché l’uomo che era paralizzato ora camminava!

3° Domanda: Gesù potrebbe perdonare anche i tuoi peccati? Hai bisogno del perdono dei tuoi peccati?

Clicca per vedere la nostra risposta

Se Gesù ha potuto perdonare i peccati di quest’uomo, può perdonare anche i miei!