Amare

Gesù ha insegnato ad un uomo cosa vuol dire mostrare l’amore a qualcun altro. In questo caso la storia ci ha mostrato l’amore prendendoci cura degli altri e sacrificarci per loro.

Leggi la storia – Luca 10:25-37

Un maestro della Legge voleva tendere un tranello a Gesù. Si alzò e disse:

— Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna?

Gesù gli disse:

— Che cosa c’è scritto nella 10,26 legge di Mosè: espressione condensata per indicare tutto l’Antico Testamento.legge di Mosè? Che cosa vi leggi?

Quell’uomo rispose:

— C’è scritto: Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze e con tutta la tua mente, e ama il prossimo tuo come te stesso.

Gesù gli disse:

— Hai risposto bene! Fa’ questo e vivrai!

Ma quel maestro della Legge per giustificare la sua domanda chiese ancora a Gesù:

— Ma chi è il mio prossimo?

Gesù rispose: «Un uomo scendeva da Gerusalemme verso Gèrico, quando incontrò i briganti. Gli portarono via tutto, lo presero a bastonate e poi se ne andarono lasciandolo mezzo morto. Per caso passò di là un sacerdote; vide l’uomo ferito, passò dall’altra parte della strada e proseguì. Anche un levita del Tempio passò per quella strada; lo vide, lo scansò e proseguì. Invece un uomo della Samaria, che era in viaggio, gli passò accanto, lo vide e ne ebbe compassione. Gli andò vicino, versò olio e vino sulle sue ferite e gliele fasciò. Poi lo caricò sul suo asino, lo portò a una locanda e fece tutto il possibile per aiutarlo. Il giorno dopo tirò fuori due monete d’argento, le diede al padrone dell’albergo e gli disse: “Abbi cura di lui e se spenderai di più pagherò io quando ritorno”».

A questo punto Gesù domandò:

— Secondo te, chi di questi tre si è comportato come prossimo per quell’uomo che aveva incontrato i briganti?

Il maestro della Legge rispose:

— Quello che ha avuto compassione di lui.

Gesù allora gli disse:

— Va’ e comportati allo stesso modo.

Domande

Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:

1° Domanda: Secondo Gesù, cosa significa amare?

Clicca per vedere la nostra risposta

Gesù sembra descrivere l’amore in termini di prendersi cura degli altri anche se va contro i nostri interessi. Mostra l’uomo samaritano sacrificare il suo tempo e il suo denaro per un altro che non conosce nemmeno. In questo modo, ha davvero mostrato l’amore per l’uomo che era stato ferito.

2° Domanda: Perché dovremmo amare Dio e gli altri?

Clicca per vedere la nostra risposta

Gesù ha mostrato il suo amore immenso venendoci a salvare attraverso il suo sacrificio, versando il suo sangue nonostante fossimo dei peccatori che non meritavano il suo amore.

Gesù ha anche detto ai suoi discepoli che possiamo mostrare al mondo che siamo suoi discepoli amandoci gli uni gli altri!

“Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri».” (Vangelo di Giovanni 13:34-35)

3° Domanda: Come possiamo mostrare di amare Dio e gli altri?

Clicca per vedere la nostra risposta

Posso mostrare di amare Dio passando del tempo alla sua presenza. Mostro di amarlo adorandolo e lodandolo.

Posso amare gli altri occupandomi di loro, sacrificandomi per loro, mettendoli al primo posto. Le cose di cui hanno bisogno o che desiderano devono venire prima delle cose di cui io ho bisogno o che desidero.