Ravvadersi e credere

Impariamo cosa significa Ravvedersi e Credere. Di cosa si tratta? Quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento e la nostra posizione di fronte a Gesù? Guarda questo video in cui questa donna che ha vissuto una vita di peccato, non appena ha incontrato Gesù, si è ravveduta grazie alla sua grande fede in lui.

Leggi la storia – Luca 7:36-50

Un giorno un fariseo invitò Gesù a pranzo a casa sua. Gesù entrò e si mise a tavola. In quel villaggio vi era una prostituta. Quando ella seppe che Gesù si trovava a casa di quel fariseo, venne con un vasetto di olio profumato, si fermò dietro a Gesù, si rannicchiò ai suoi piedi piangendo e cominciò a bagnarli con le sue lacrime; poi li asciugava con i suoi capelli e li baciava e li cospargeva di profumo.

Il fariseo che aveva invitato Gesù, vedendo quella scena, pensò tra sé: «Se costui fosse proprio un profeta saprebbe che donna è questa che lo tocca: è una prostituta!».

Gesù allora si voltò verso di lui e gli disse:

— Simone, ho una cosa da dirti!

Ed egli rispose:

— Di’ pure, Maestro!

Gesù riprese:

— Un tale aveva due debitori: uno doveva restituirgli cinquecento denari, l’altro solo cinquanta, ma nessuno dei due aveva la possibilità di restituire i soldi. Allora quell’uomo condonò il debito a tutti e due. Dei due chi gli sarà più riconoscente?

Simone rispose subito:

— Quello che ha ricevuto un favore più grande, penso.

E Gesù gli disse:

— Hai ragione!

Poi rivolgendosi verso quella donna Gesù disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono venuto in casa tua e tu non mi hai dato dell’acqua per lavarmi i piedi; lei invece, con le sue lacrime, mi ha bagnato i piedi e con i suoi capelli me li ha asciugati. Tu non mi hai salutato con il bacio; lei invece da quando sono qui non ha ancora smesso di baciarmi i piedi. Tu non mi hai versato il profumo sul capo; lei invece mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: i suoi peccati sono molti, ma le sono perdonati perché ha mostrato un amore riconoscente.

Invece quelli ai quali si perdona poco sono meno riconoscenti».

Poi Gesù disse alla donna: «Io ti perdono i tuoi peccati».

Allora quelli che erano a tavola con lui cominciarono a dire tra loro: «Chi è costui che perdona anche i peccati?».

Ma Gesù disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!».

Domande

Dopo aver visto il video, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a riflettere sulla storia in modo più approfondito. Ecco tre domande che puoi usare per riflettere su questa storia:

1° Domanda: Secondo te, cosa significa ravvedersi e credere?

Clicca per vedere la nostra risposta

Ravvedersi e credere significa abbandonare il peccato, lasciarci alle spalle la nostra vecchia vita ed avere fede nel sacrificio di Gesù che è stato punito per i nostri peccati. Adesso è il nostro Salvatore e Re. Quello che dice Gesù è quello che ora faremo!

2° Domanda: Chi deve ravvedersi? Perché bisogna ravvedersi?

Clicca per vedere la nostra risposta

Nella Parola di Dio sta scritto: “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23)

Questo significa che tutti devono ravvedersi e credere in Gesù. Dobbiamo chiedere perdono ed avere fede che è morto al posto nostro. Questo ci salverà dall’ira di Dio e dalla punizione a motivo dei nostri peccati.

3° Domanda: Qual è il frutto del ravvedimento e della fede?

Clicca per vedere la nostra risposta

Proprio come nel video con la donna, Gesù perdona i nostri peccati nel momento in cui andiamo a lui ravvedendoci. Se i nostri peccati sono perdonati possiamo tornare ad avere una relazione con Dio in questa vita e per l’eternità.