Il primo comando che Gesù ha dato quando ha cominciato a predicare è stato che dobbiamo Ravvaderci e Credere. Questi sono i primi due passi per seguire Gesù.

Comandamento di Gesù

Poi Giovanni il Battezzatore fu arrestato e messo in prigione. Allora Gesù andò nella regione della Galilea e cominciò a proclamare il Vangelo, il lieto messaggio di Dio. Egli diceva: «Il tempo della salvezza è venuto: il regno di Dio è vicino. Cambiate vita e credete in questo lieto messaggio!».

Marco 1:14-15
Che cos’è il ravvedimento e la credenza?

Ravvedersi significa abbandonare il peccato e seguire Gesù.

Credere significa scegliere di avere fede in Gesù come Signore.

Guarda questo video e leggi questa storia per capire meglio come sono il ravvedimento e la credenza e cosa fa Gesù come risultato:

Un giorno un fariseo invitò Gesù a pranzo a casa sua. Gesù entrò e si mise a tavola. In quel villaggio vi era una prostituta. Quando ella seppe che Gesù si trovava a casa di quel fariseo, venne con un vasetto di olio profumato, si fermò dietro a Gesù, si rannicchiò ai suoi piedi piangendo e cominciò a bagnarli con le sue lacrime; poi li asciugava con i suoi capelli e li baciava e li cospargeva di profumo.

Il fariseo che aveva invitato Gesù, vedendo quella scena, pensò tra sé: «Se costui fosse proprio un profeta saprebbe che donna è questa che lo tocca: è una prostituta!».

Gesù allora si voltò verso di lui e gli disse:

— Simone, ho una cosa da dirti!

Ed egli rispose:

— Di’ pure, Maestro!

Gesù riprese:

— Un tale aveva due debitori: uno doveva restituirgli cinquecento denari, l’altro solo cinquanta, ma nessuno dei due aveva la possibilità di restituire i soldi. Allora quell’uomo condonò il debito a tutti e due. Dei due chi gli sarà più riconoscente?

Simone rispose subito:

— Quello che ha ricevuto un favore più grande, penso.

E Gesù gli disse:

— Hai ragione!

Poi rivolgendosi verso quella donna Gesù disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono venuto in casa tua e tu non mi hai dato dell’acqua per lavarmi i piedi; lei invece, con le sue lacrime, mi ha bagnato i piedi e con i suoi capelli me li ha asciugati. Tu non mi hai salutato con il bacio; lei invece da quando sono qui non ha ancora smesso di baciarmi i piedi. Tu non mi hai versato il profumo sul capo; lei invece mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: i suoi peccati sono molti, ma le sono perdonati perché ha mostrato un amore riconoscente.

Invece quelli ai quali si perdona poco sono meno riconoscenti».

Poi Gesù disse alla donna: «Io ti perdono i tuoi peccati».

Allora quelli che erano a tavola con lui cominciarono a dire tra loro: «Chi è costui che perdona anche i peccati?».

Ma Gesù disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!».

Luca 7:36-50
Come ravvedersi e credere

Ecco tre cose che puoi fare ora:

  1. Pregare Dio e confessargli i tuoi peccati. Puoi semplicemente parlargli ad alta voce in questo momento. Lui ti ascolterà! Prenditi il tuo tempo e digli che ti dispiace di non aver seguito la sua strada e di seguire invece la tua.
  2. Dire a Dio che credi in Gesù e nel suo sacrificio per il perdono dei tuoi peccati.
  3. Racconta a un amico la decisione che hai preso e contatta il nostro team usando il link qui sotto.

Hai una domanda?

Cerchiamo persone che vogliono seguire Gesù.